Spesso ci dimentichiamo del nostro impianto fotovoltaico, perché siamo convinti che essendo esposto alla pioggia sia pulito a prescindere. Ma in realtà pioggia (o neve e similari) non sono in grado di pulire i pannelli perché sono tante le cause dello sporco che si accumula su di questi: piogge cariche di sabbia, piogge acide, pulviscoli derivanti da scarichi industriali e degli automezzi, fermentazioni di prodotti lavorati nei capannoni sottostanti o circostanti, presenza di polveri agricole, ecc…
Detto questo, è evidente il perché la pioggia non sia sufficiente per la pulizia dei pannelli e sia periodicamente necessario un lavaggio professionale. Necessario perché lo sporco depositato riduce la capacità di immagazzinamento della luce solare e di conseguenza della produttività dell’impianto nel suo complesso.
Passiamo a valutare questa considerazione con dati alla mano.
Prendiamo in analisi due impianti fotovoltaici che sono stati installati in aperta campagna su due diversi capannoni agricoli. L’essere in campagna comporta l’esposizione dei pannelli ad un’aria meno carica di smog rispetto aree metropolitane o industrializzate. La collocazione in zone rurali comporta però depositi di polvere, soprattutto nei periodi di vento e siccità.
La pulizia profonda dei pannelli, realizzata con spazzole e rulli, si è dimostrata altamente efficace con dei benefici in termini di maggiore produttività (anche oltre le stime) fin da subito.
ESEMPIO 1
Il grafico mostra la produttività dell’impianto prima e dopo il lavaggio:
- L’ impianto da 20 kWp è stato lavato il 3 marzo a mano, con il rullo dal nostro operatore per più di 3 ore
- il grafico evidenzia che a maggio e a giugno la produzione è cresciuta oltre le stime (il rettangolo giallo che rappresenta la resa effettiva, supera la linea verde che era la stima di miglioramento delle performance fatta prima del lavaggio al cliente)
- si è infatti passati da una produzione del -10% ad un +6%.
ESEMPIO 2
- L’impianto da 40 kWp è stato lavato il 10 marzo a mano, con il rullo dal nostro operatore per 5 ore
- il grafico evidenzia che fin da marzo e per tutti i mesi successivi la produzione è cresciuta oltre le stime (come sopra, i rettangoli gialli rappresentano la resa effettiva e la linea verde rappresenta la resa stimata prima del lavaggio)
- é stato infatti raggiunto un picco del +14%.
Maggiori INFO https://www.imelosasio.it/servizi/