News

Da ottobre 2018 la bolletta elettrica in aumento del 7,6%. Gas a +6,1%

  Dal prossimo 1° ottobre la spesa per l’energia per la famiglia tipo registrerà un incremento del 7,6% per l’energia elettrica (+1,5 centesimi di euro al kWh) e del 6,1% per il gas naturale (+4,78 centesimi di euro al Smc) rispetto alla spesa del terzo trimestre. Lo ha annunciato l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) nella giornata di ieri, giovedì 27 settembre. Secondo quanto riportato dall’Autorità, tra…

Credito d’imposta per bonifica amianto

Il nuovo Disegno di Legge, denominato anche “Collegato Ambientale alla Legge di Stabilità 2016” stabilisce un pacchetto di misure destinate ad incidere in maniera significativa sulle diverse questioni della normativa ambientale. Tra le diverse disposizioni, rientrano anche i nuovi incentivi per la bonifica dell’amianto. La Legge di Stabilità 2016, infatti, modifica il vecchio regolamento estendendo l’Ecobonus del 50% previsto per…

Confermate detrazioni del 50% per accumulo fotovoltaico

L’Agenzia delle Entrate conferma a QualEnergia.it che i sistemi di storage abbinati al FV, come lo stesso impianto solare, possono usufruire delle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie. L’accumulo deve essere installato contestualmente o successivamente all’impianto FV. Da tempo si dà per scontato che le batterie da abbinare al fotovoltaico godano dell’incentivo della detrazione del 50% per le…

Al via in Lombardia incentivi ad accumuli per fotovoltaico e a ricarica per veicoli elettrici

E’ stata pubblicata il 28 gennaio 2016 la deliberazione 4769 della Regione Lombardia che definisce due nuove misure di incentivazione per la diffusione dei sistemi di accumulo e della ricarica privata per veicoli elettrici. Primi casi in Italia di incentivo pubblico per questa tipologia di interventi. ecco allora come verranno destinati i 4.130.686,82 disponibili presso Infrastrutture Lombarde s.p.a.: € 1.130.686,82…

Nuove stime catastali per impianti fotovoltaici “Imbullonati”

Nella “Legge di Stabilità 2016” (Legge 28/12/2015 n°208) poi tradotta dalla Circolare 2/E emanata dall’Agenzia delle Entrate il 1 febbraio 2016, è contenuta una nuova disciplina per la determinazione della rendita catastale degli immobili classificati nei gruppi catastali D ed E in presenza di impianti e macchinari non integrati nella struttura stessa, detti “Imbullonati”. In pratica si può chiedere la…

La nuova era dell’etichetta energetica

La sostituzione di un vecchio apparecchio per riscaldamento e produzione di ACS con un nuovo sistema che sfrutta le fonti rinnovabili è l’occasione aumentare il livello di efficienza di un edificio, con risparmi fino al 30%: percentuali importanti, considerato che riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria rappresentano circa l’80% dei consumi complessivi di un’abitazione. Per scegliere il sistema più…

Come integrare pompe di calore, caldaie a gas e solare termico

L’esigenza di un sempre maggior risparmio energetico, l’attenzione all’utilizzo consapevole delle risorse naturali ed il conseguente sempre maggior sfruttamento delle fonti rinnovabili, hanno portato all’emanazione di direttive e prescrizioni legislative volte a modificare sostanzialmente la concezione dell’impiantistica. Ad oggi, l’individuazione della più corretta simbiosi involucro – impianto, che punti al risparmio energetico e allo sfruttamento di fonti rinnovabili, quasi mai…

Gli ambiti di sviluppo del minieolico in italia

Lo Speciale di QualEnergia.it, curato da Lorenzo Battisti dell’Università di Trento, analizza lo stato dell’arte della tecnologia del mini eolico. Sulla base dei dati pubblicati dai costruttori e da Enti riconosciuti come RSE e GSE vengono sviluppate alcune considerazioni relative alla producibilità degli impianti esistenti, sulle tecnologie disponibili e il loro impatto su prestazioni, manutenzione e costi, includendo anche delle…

Pubblicato da regione lombardia il testo unico sull’efficienza energetica degli edifici

Cambia la disciplina regionale che definisce i requisiti minimi di efficienza energetica degli edifici, sia in caso di nuova costruzione che di ristrutturazione, con nuove modalità per calcolare il fabbisogno energetico degli edifici. Gli aggiornamenti, nati dalla necessità di recepire la direttiva 2010/31/UE, sono definiti con due distinti provvedimenti: la delibera della Giunta regionale n. 3868 del 17.7.2015 e il…

Il decalogo ANIE spiega I vantaggi del fotovoltaico

Anie Rinnovabili, l’associazione che raggruppa le imprese costruttrici di componenti e impianti per la produzione di energia pulita, ha messo a punto un decalogo a dimostrazione della convenienza del fotovoltaico, anche dopo la fine degli incentivi del Conto energia, soprattutto a livello residenziale e anche grazie al bonus fiscale del 50%. Ecco una sintesi del documento scaricabile cliccando qui: 1.…