Ottimizza l’autoconsumo con i sistemi di accumulo
L’autoconsumo è un’esigenza ormai irrinunciabile: per ottimizzarlo, puoi modificare le tue abitudini di utilizzo degli elettrodomestici spostandole nei momenti di maggiore produzione solare.
Se questo non ti è proprio possibile, esiste una soluzione alternativa che consiste nell’accumulare l’energia in batterie per un utilizzo differito.
Gli ultimi sistemi di accumulo da noi installati, insieme all’impianto fotovoltaico, ti permettono di coprire almeno il 75% del tuo fabbisogno energetico annuale. Dato che la tua energia è generata direttamente dal tuo impianto fotovoltaico ed accumulata dalla batterie, hai già la possibilità di essere indipendente dai fornitori di energia convenzionale.
Come? Grazie alla sua capacità di adattarsi alle tue esigenze durante il giorno:
- mattina: all’alba l’impianto fotovoltaico comincia a produrre energia, ma non abbastanza da coprire i consumi mattinieri. Il sistema di accumulo fornisce allora la parte mancante con l’energia immagazzinata il giorno prima.
- giorno: durante il giorno le batterie accumulano energia quando viene prodotta in eccesso, ma è anche pronta a fornirla immediatamente non appena i consumi si alzano oltre la produzione, evitando acquisti e/o distacchi di rete.
- sera: la maggior parte dei consumi familiari sono concentrati durante le ore serali quando l’impianto fotovoltaico sta ormai per spegnersi. Il sistema di accumulo coprirà il fabbisogno energetico con l’energia accumulata durante il giorno dando la maggior potenza disponibile.