L’IMPORTANZA DELLA MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO – CASI CONCRETI

Diciamo spesso che la manutenzione dell’impianto fotovoltaico fa davvero la differenza sulle performance dell’impianto stesso. Vogliamo però portarvi degli esempi concreti di nostri clienti di modo che abbiate la percezione di come realmente l’assistenza possa garantire nel tempo la resa del vostro impianto.

PARROCCHIA DI CARIGNANO

Nel 2011 abbiamo installato sulla Parrocchia di Carignano un impianto fotovoltaico da 18,9 kWp. Recentemente siamo stati contattati dal responsabile dell’impianto per segnalarci che era stata notata una progressiva riduzione della capacità produttiva dell’impianto.

Cosa abbiamo fatto:

  • Abbiamo rilevato un guasto dell’inverter e lo abbiamo prontamente sostituito.
  • Abbiamo effettuato il lavaggio dei moduli che non veniva fatto dal luglio 2017. Molto spesso si pensa che pioggia e intemperie siano sufficienti per la pulizia dei moduli ma in realtà serve una pulizia professionale.

Come è cambiata la produttività dell’impianto dopo il nostro intervento?

Grazie agli interventi elencati l’impianto è ritornato alle sue massime prestazioni raggiungendo risultati che non erano mai stati ottenuti negli ultimi 4 anni (dall’ultimo lavaggio).

Il primo grafico di seguito si riferisce alle prestazioni dell’impianto nel 2020. Il secondo grafico si riferisce invece alla misurazione delle prestazioni nel 2021, dopo gli interventi di manutenzione. Per entrambi, la linea verde indica quale dovrebbe essere la produttività dell’impianto (considerando specifiche tecniche, età dell’ impianto, deterioramento, stagionalità e condizioni atmosferiche, etc), i rettangoli gialli indicano invece la reale produttività nel tempo.

Come si può osservare nel grafico del 2020 i rettangoli gialli sono distanti dalla linea verde, il che significa che l’impianto stava lavorando al di sotto delle sue potenzialità. Quanto al di sotto? Lo si può vedere dalle percentuali in negativo della colonna SCOSTAMENTO.

Il grafico del 2021 qui di sotto, mostra come, a seguito della manutenzione, l’impianto ha ricominciato a lavorare secondo le aspettative ( i rettangoli gialli si sono avvicinati ed hanno anche superato la riga verde).

Richiesta di servizio di monitoraggio/tele-gestione

La differenza è stata talmente evidente anche alla Parrocchia stessa, che hanno deciso di installare un sistema di monitoraggio (tele-gestione) che da adesso in poi permetterà a noi di IM-EL Osasio di controllare quotidianamente l’impianto diminuendo notevolmente i tempi di intervento in caso di guasto e le conseguenti perdite di produttività fino all’intervento.

CIRCOLO IPPICO

Impianto da 19,74 kWp installato da IM-EL Osasio nel 2012 sul tetto di un circolo ippico. Il report periodico del servizio di analisi del rendimento impianto, attivato dal cliente, ha mostrato che negli ultimi mesi (il report di questo servizio non è quotidiano nè in tempo reale come la tele-gestione) la produzione stava scendendo. A seguito della ricezione di questo report, abbiamo presentato la lettura dei dati al cliente che ci ha conseguentemente richiesto di intervenire.  

Cosa abbiamo fatto:

  • Uno dei due inverter era guasto, ma ancora in garanzia. Per cui abbiamo attivato l’assistenza in FIMER e abbiamo sostituito l’inverter, a costo zero per il cliente.
  • Nella stagione estiva i moduli sono stati sottoposti a pulizia professionale.

Come è cambiata la produttività dell’impianto dopo il nostro intervento?

L’impianto da almeno da 3 anni aveva una percentuale di produzione al di sotto del 50% delle sue potenzialità (si vede dalla distanza dei rettangoli gialli – reale produttività – rispetto alla riga verde – produttività attesa, poi quantificata numericamente dalle percentuali in negativo della colonna SCOSTAMENTO).

Come si può notare da questo grafico (e dalla vicinanza delle colonne gialle alla riga verde), dopo l’intervento l’impianto ha recuperato la produzione ottimale.

Richiesta di servizio di monitoraggio/tele-gestione

Anche per il Circolo Ippico c’è stata la volontà di passare dalla reportistica automatica mensile (che però si riferisce ai 2 mesi precedenti e non è quindi in tempo reale) al sistema di monitoraggio (tele-gestione) per un’ottimizzazione continuativa e in tempo reale delle performance dell’impianto.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per saperne di più sulla tele-gestione e sull’importanza del lavaggio professionale periodico degli impianti contattaci al 011 9793061 o visita le pagine

https://www.imelosasio.it/aumenta-la-produzione-con-il-lavaggio/

https://www.imelosasio.it/rimani-sempre-connesso-al-tuo-impianto-fotovoltaico/