AUMENTA LA PRODUZIONE CON IL REVAMPING

Quando un impianto presenta una bassa produzione, cosa fare? Da dove partire?

Una nuova testimonianza dimostra l’utilità di servizi come lavaggio, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria che IM-EL OSASIO offre, sia che l’impianto fotovoltaico sia stato installato da noi o no.

È il caso dell’impianto fotovoltaico della Società Agricola San Pietro di Castagnole Piemonte installato diversi anni fa (da altro fornitore) dove la produzione energetica era bassa e spesso si spegnevano gli inverter, non rendendo quindi l’impianto efficiente alla massima produttività.

L’esposizione dei pannelli era ottima, lo stato della copertura un po’ meno, anche gli inverter non erano più in buono stato. Ma senza un controllo costante sarebbe stato impossibile poter avere delle risposte.

COSA ABBIAMO FATTO?

Abbiamo subito sostituito tutti gli inverter e successivamente installato un sistema di monitoraggio per il controllo costante dell’impianto.

Dalla sua regolare osservazione abbiamo scoperto che il primo problema dell’impianto era da ricondurre ad un’alta tensione sulla linea dell’Enel che provocava un’interruzione ripetitiva degli inverter durante il giorno. Dopo l’intervento dei tecnici Enel, questo primo problema si è risolto.

Dal monitoraggio è inoltre emerso un basso isolamento su più stringhe di pannelli. Analizzando la copertura abbiamo scoperto che il sistema di fissaggio e la struttura non erano adatti al posizionamento di pannelli fotovoltaici. Per cui abbiamo provveduto a sistemarla con dei profilati in alluminio, sostituendo nello stesso momento anche i cavi di corrente continua.

Inoltre, grazie al servizio di lavaggio, i pannelli dalla scorsa estate sono stati puliti 2 volte, la prima a settembre 2020 e la seconda a febbraio 2021.

I RISULTATI

A marzo 2021 l’impianto ha raggiunto il massimo delle prestazioni, conquistando un livello di produzione che va oltre le stime ed oltre a tutti i risultati avuti nello stesso periodo negli ultimi 6 anni. Non avremmo mai pensato di riuscire in un simile risultato!

La Società Agricola San Pietro di Castagnole Piemonte ha finalmente 65 kWp di impianto fotovoltaico che produce a pieno regime.

Questo grazie alla collaborazione costante tra il cliente e i nostri tecnici, che ci ha permesso di arrivare efficacemente alla risoluzione di un problema serio, ripristinando la piena capacità produttiva dell’impianto.

CONTATTI E INFO

Per saperne di più sui servizi IM-EL Osasio clicca qui.

Altrimenti contattaci al 0119793061 oppure scrivi a l.allocco@imelosasio.it (Luca Allocco).