STAZIONE DI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE

Da anni IM-EL OSASIO collabora con aziende all’avanguardia nella produzione di stazioni di ricarica elettrica, perché crediamo in un futuro dove anche lo spostamento in auto sia ad emissioni zero.

Ecco cosa abbiamo imparato dalla nostra esperienza:

  • l’autonomia è sicuramente un punto debole per le auto elettriche
  • non tutte le auto sono compatibili con tutte le colonnine pubbliche, quindi prima di procedere con “il pieno di energia” è fondamentale controllare la compatibilità altrimenti non sarà possibile la ricarica.
  • i tempi di ricarica non sono brevi, quindi diventa importante poter svolgere un’altra attività mentre l’auto è in ricarica ed è qui che l’impianto domestico fa la differenza.
  • se si è già dotati di un impianto fotovoltaico, l’energia che immettiamo nell’auto elettrica è a costo zero, oltre che a emissioni zero.
  • avere un riferimento competente in materia di installazione ed assistenza alla colonnina di ricarica è essenziale per ottenere la massima efficienza delle sue prestazioni.

Come IM-EL OSASIO, nel 2019 ci siamo dotati del primo autocarro elettrico ed installato la colonnina di ricarica presso il nostro magazzino.  Quest’anno abbiamo acquistato un’autovettura elettrica per i nostri commerciali per continuare a contribuire alla “Clean Air”.

In termini di impianti di ricarica elettrica realizzati, abbiamo già seguito molti impianti privati e aziendali. Ecco dove è possibile trovare alcune delle nostre colonnine :

  • COMUNE DI OSASIO
  • CARIOCA SPA (SETTIMO T.SE)
  • OLIO FERRARI SAS (RORETO DI CHERASCO)
  • GOLF CLUB LA MARGHERITA (POIRINO)
  • FIET’S SRL (FARIGLIANO)
  • V.A.R.C.A. 1976 SRL (CARMAGNOLA)

Le auto elettriche

Le normative anti-inquinamento sono sempre più stringenti così come la necessità di ripulire l’aria che respiriamo riducendo le emissioni.

Le auto elettriche di conseguenza sono sempre più presenti sul nostro territorio, ad oggi quasi tutti i costruttori sul mercato possiedono almeno un modello elettrico a listino, ed in futuro si punta all’abolizione di tutte le altre tipologie di alimentazione. L’auto elettrica si ricarica grazie ad un caricatore che controlla tutto il processo e che monitora il processo di ricarica, interrompendolo in caso di anomalie.

Cosa sono le colonnine per la ricarica?

Si tratta di distributori di energia attraverso i quali si può ricaricare l’auto con motore elettrico. Esistono differenti produttori di colonnine e diversi gestori, per questo motivo gli impianti possono avere delle forme differenti. Alcune sono a parete (wallbox), altre sono vere e proprie colonnine fissate a terra, ma la funzione è comunque sempre la stessa.

Tipologie di stazione di ricarica

Ci sono due categorie di colonnine:

  • nel settore privato, si allacciano alla rete locale e sono immediatamente pronte all’uso dopo che un tecnico esperto ha eseguito la connessione alla rete elettrica. Si possono installare in negozi, ristoranti, parcheggi di aziende o centri commerciali, hotel e anche nella propria casa.
  • ad uso pubblico, le installano i fornitori di energia e i gestori di rete su strade pubbliche o parcheggi. Un consiglio: prima di partire per un lungo viaggio è meglio consultare uno dei numerosi siti internet o installare una app per lo smartphone su cui è possibile verificare dove si trovano le stazioni, per non cadere nell’ ansia da ricarica.