Interventi e dimostrazioni

Nel 2018 un cliente inizia a riscontrare una diminuzione importante di produzione del suo impianto fotovoltaico da 20kwp. Dal sopralluogo emergono infatti alcuni problemi sui cavi di connessione tra un pannello e l’altro, per questo motivo la produzione si è abbassata e quasi azzerata.

L’intervento di manutenzione straordinaria è stato realizzato nel 2019. E’ stato un intervento abbastanza strutturato, abbiamo dovuto fare un vero e proprio revamping su un impianto che però era ben esposto e che poteva sicuramente ancora portare i suoi frutti. Lo dimostrano i dati che sono subito saliti. 

L’ultimo passaggio che mancava per portare la massima efficienza a questo impianto era quello di effettuare la pulizia dei pannelli. E così abbiamo fatto a maggio 2020!

Il grafico ora dimostra come la manutenzione straordinaria ed il lavaggio dell’impianto abbiano portato la produzione dell’impianto a livelli molto alti e costanti. Una buona produzione aumenta anche gli incentivi del GSE, e da vita ad un impianto che è stato un investimento da non dimenticare!