Indipendenza energetica: come il fotovoltaico potrebbe cambiare la tua vita

Per farti riflettere e per informarti!


Sappiamo bene che questo 2020 non è iniziato nel migliore dei modi. Tutte le famiglie si sono improvvisamente ritrovate in casa, con il COVID-19 che ha bloccato lavoro, famiglia, istruzione. Abbiamo riflettuto tanto su questo, su cosa questa pandemia sta portando nella nostra, e nella vostra, vita. Oltre al fermo dal lavoro e alla crisi economica stando sempre in casa si è scoperto un aumento del consumo energetico e quindi anche delle spese già tanto aggravate dalla situazione mondiale.
Eppure esiste il modo di essere completamente indipendente dal punto di vista economico.
È, in fondo, il nostro obiettivo da sempre: quello di poter dare alla natura una boccata
d’ossigeno ed agevolare il più possibile l’autonomia energetica di privati e aziende.
Si, hai letto proprio quello che, siamo certi, hai sempre sognato: risparmiare
energeticamente aiutando l’ambiente a respirare. Avere la totale libertà di essere
completamente indipendenti. Tutto questo è possibile grazie al fotovoltaico ed alle nuove offerte che il mercato dell’energia innovativa si sta portando dietro come la stazione di ricarica per le auto elettriche, il sistema di accumulo e la pompa di calore. In molti ne stanno beneficiando e noi ti diamo la possibilità di saperne di più!


Conosci già il fotovoltaico, questo incredibile strumento di produzione di energia? L’impianto fotovoltaico è un metodo, green e rinnovabile, di produzione di energia elettrica che sfrutta l’energia solare. Tecnicamente parlando, è un sistema che permette, ad aziende e famiglie, di poter generare autonomamente energia elettrica sfruttando il nostro amico sole.
Cuore dell’impianto sono i pannelli fotovoltaici, quelli che puoi vedere normalmente sui tetti delle case o nei terreni adibiti a gli impianti di produzione energetica. È necessario installare i pannelli all’esterno perché è importante che siano rivolti verso sud, mantenendo un’inclinazione tra i 10° e il 35°. Grazie ai pannelli fotovoltaici, il raggi solari sono “captati” e permettono all’inverter, il secondo elemento che compone l’impianto, di svolgere la sua funzione: trasformare la corrente continua, dei pannelli, in corrente alternata. È questo passaggio che permette all’energia solare percepita dai pannelli di poter essere usata in casa e in azienda.
Come puoi aver già intuito i due elementi fondamentali che compongono un impianto fotovoltaico sono:

  • i moduli fotovoltaici: composti dalle celle fotovoltaiche che trasformano la luce del sole in elettricità;
  • l’inverter: che può essere singolo ma anche multiplo e serve a trasformare la
    corrente continua in alternata.
    Questi due elementi devono sposarsi con un altro: un team formato da persone esperte che si aggiornano continuamente. È importante, infatti, avere sempre a disposizione una squadra capace di installare l’impianto seguendo una linea operativa professionale. Che sappiano operare la giusta scelta di prodotti/moduli solo di altissima qualità e che abbiano la massima resa. È per questo motivo, ad esempio, che noi abbiamo scelto di lavorare in partnership con Sunpower. https://www.sunpowercorp.it/it
    Ricorda che avere un impianto fotovoltaico nella tua casa significa anche dare maggior valore alla tua dimora.