RECUPERARE PRODUZIONE ED INCENTIVI

Ci succede spesso di riscontrate che dopo pochi anni dall’installazione dell’impianto fotovoltaico la produzione e di conseguenza gli incentivi che vengono percepiti calino senza un motivo plausibile. In questo articolo vi racconteremo come siamo intervenuti fatto per far recuperare produzione ed incentivi ad un impianto installato da un altro fornitore.

A dicembre 2020 abbiamo ultimato la manutenzione straordinaria su un impianto fotovoltaico di 83 kwp installato in Liguria e ora trascorsi un po’ di mesi possiamo dimostrare che le nostre intuizioni erano corrette.

I dati di produzione erano molto chiari, l’impianto da parecchi anni ormai, produceva molto meno delle sue possibilità.

Stiamo parlando di un posizionamento ottimo, in una regione con una buona esposizione solare fino al tardo pomeriggio, e di pannelli ancora in buono stato. Con queste premesse non c’erano giustificazioni l’impianto doveva produrre!

QUAL’ERA IL PROBLEMA?

Si trattava di capire cosa non andava nella configurazione tra inverter e moduli.

COSA ABBIAMO FATTO?

Abbiamo subito sostituito gli inverter, quelli vecchi erano ormai datati e potevano sicuramente non essere più performanti.

E’ stata installata una stazione di monitoraggio che ha permesso di capire che sulle stringhe c’erano enormi disuguaglianze e a questo punto abbiamo ri-cablato tutte le stringhe.

I RISULTATI

Nei primi mesi del 2021 l’impianto è tornato a raggiungere condizioni ottimali di produttività e per la prima volta dopo 5 anni nel mese di aprile la produzione ha coinciso con la stima e la miglior previsione dei sistemi di monitoraggio.

Con questo intervento il cliente ha ottenuto due importanti risultati:

  • E’ aumentata notevolmente la produzione dell’impianto
  • Gli incentivi pagati dal GSE che negli anni si erano notevolmente ridotti, facendo perdere all’ Azienda negli ultimi 8 anni almeno 67.000,00 di euro, hanno ripreso la corsa verso l’alto e noi prevediamo che già nel 2021 si possa tornare agli importi del 2012.

LA PAROLA AL CLIENTE

 “L’intervento della IM-EL OSASIO, è stato provvidenziale. Avevo inteso che il mio impianto stesse producendo di meno, ma la loro competenza ha permesso di tornare ad una produzione ed all’incasso di incentivi che non vedevo dai primi anni dall’installazione” (Lorenzi M.)

CONTATTI

Per saperne di più sui servizi IM-EL Osasio clicca qui.

Altrimenti contattaci al 0119793061 oppure scrivi a l.allocco@imelosasio.it (Luca Allocco).