pensilina fotovoltaica
La pensilina fotovoltaica è la soluzione due in uno che mette al riparo auto e furgoni dal sole o dalle precipitazioni metereologiche, mentre genera energia rinnovabile per la tua azienda o la tua abitazione. Da cinquant’anni IM-EL Osasio progetta impianti elettrici e fotovoltaici in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta: un partner locale, affidabile, pronto ad accompagnarti verso l’autonomia energetica.
Pronto a coprire il tuo parcheggio e tagliare la bolletta?
Richiedi ora un preventivo personalizzato per la Pensilina Fotovoltaica o Carport.
Contattaci oggi stesso per una consulenza senza impegno!
Ogni pensilina integra un impianto fotovoltaico da 6,375 kW a oltre 100 kW:
Modello | Posti auto | Potenza FV | Ingombro (L × P × H) |
Eco‑2 | 2 | 6,375 kW | 5,6 × 5,3 × 3,2 m |
Eco‑4 | 4 | 12,75 kW | 10,9 × 5,3 × 3,2 m |
Hai bisogno di coprire un parcheggio privato, aziendale, in agriturismo o per flotte di logistica? Contattaci per un progetto da uno a più posti auto, il nostro ufficio tecnico ti aiuterà trovare la soluzione per massimizzare la resa energetica e i ricavi da scambio sul posto o CER.
Le nostre pensiline sono pronte per essere connesse a una CER: condividi l’energia in eccesso con vicini, soci o altre sedi e accedi agli incentivi fino a 110 €/MWh previsti dal D.M. Comunità Energetiche 2024.
Contatta IM-EL Osasio per una quotazione personalizzata: il costo finale varia in funzione di potenza, location, tipologia di tetto, dimensioni, opere edili e optional (colonnina di ricarica, batterie, colorazioni speciali). Chiedici un preventivo dettagliato e gratuito.
• Detrazione 50 % per ristrutturazione (privati) – recupero IRPEF in 10 anni.
• Credito d’imposta 6 % Industria 4.0 per aziende con monitoraggio smart.
• Ammortamento accelerato e canone noleggio operativo deducibile al 100 % per Partite IVA.
Attualmente (luglio 2025) il Superbonus 110 % non include le pensiline, ma il Bonus Casa 50 % sì. Se la pensilina alimenta pompe di calore o colonnine EV puoi cumulare ulteriori sconti regionali.
Compiliamo noi asseverazioni tecniche, dichiarazioni di conformità e pratica ENEA: riceverai il fascicolo completo da conservare per eventuali controlli.
Sì, tutti i nostri impianti sono CER‑ready: inverter con misuratore bidirezionale e protocollo per invio dati al portale GSE.
Servono almeno 5,6 × 5,3 m per il modello Eco‑2. Per progetti custom definiamo layout e fondazioni in base alla planimetria del parcheggio.
Calcoliamo i carichi secondo NTC 2018: fino a 1 kN/m² di neve e 200 km/h di vento (zona costiera ligure inclusa). Forniamo relazione di calcolo strutturale firmata da ingegnere.
• 25 anni potenza lineare ≥ 85 %.
• 12 anni difetti di fabbricazione moduli.
• 20 anni corrosione struttura zincata.
• 5 anni installazione e componentistica elettrica IM‑EL.
Sì: offriamo Wallbox AC 22 kW e – per siti industriali – colonnine DC 60‑100 kW compatibili OCPP 1.6/2.0.
Con autoconsumo del 70 % il pay‑back medio è 5‑7 anni; scende a 4 anni con CER o tariffe F1 elevate (> € 0,28/kWh).
La manutenzione ordinaria (pulizia moduli + check elettrico). Offriamo pacchetti “all inclusive” con monitoraggio e reportistica.
IM‑EL Osasio gestisce connessione Enel, Terna, portale Gaudì, pratiche GSE e registro CER: tu firmi solo i documenti finali.
No, l’impianto è silenzioso; gli inverter rispettano le normative EMC e non interferiscono con radio o Wi‑Fi.
Di default l’impianto si spegne per sicurezza CEI 0‑21. Aggiungendo un accumulo con funzione backup avrai prese dedicate che rimangono alimentate.
Vuoi un preventivo personalizzato?
Contattaci oggi stesso per una consulenza senza impegno!
Siamo lieti di ascoltare le tue esigenze per offrirti la soluzione migliore: se vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi prenota un appuntamento compilando il modulo o chiamandoci.