UN ANNO DI SUPERBONUS 110%

Quando è uscita la legge sul Superbonus 110%, hai pensato di usufruirne?

Ecco qui una serie di testimonianze dei nostri clienti che hanno beneficiato del Superbonus 110%.

ESEMPI DI INTERVENTI RIENTRATI NEL SUPERBONUS 110%

RISTRUTTURAZIONE DI UNA VILLA LIBERTY

Questo cliente si è rivolto a noi nell’ottobre 2020 per l’installazione di un impianto fotovoltaico da 13,83 kWp con 3 accumuli per un totale di 13,5 kWh e n.2 stazioni di ricarica auto. Questo nostro intervento si è collocato all’interno di un progetto di ristrutturazione di una villa liberty del ‘900 del pinerolese, per convertirla in residenza green e domotica nel pieno rispetto dei suoi pregi architettonici. L’intervento trainante, che nell’insieme ha permesso di usufruire del Superbonus del 110% è stato la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale.

RISTRUTTURAZIONE ABITAZIONE PRIVATA

Questo cliente si è rivolto a noi per l’installazione di un impianto fotovoltaico da 7,02kWp con accumulo da 13,1 e colonnina di ricarica auto per un’abitazione sulla collina di Torino. L’intervento trainante per accedere al Superbonus del 110% qui è stato la realizzazione del cappotto termico.

CONDOMINI DI BARDONECCHIA

Per questi due condominii abbiamo realizzato 2 impianti fotovoltaici a specchio sulle due ali della struttura, ogni impianto è di 19,68 kWp con accumulo da 22,1 kWh. La coibentazione dell’involucro è stato l’elemento trainante per il Superbonus del 110%.

DOMANDE E RISPOSTE

La maxi agevolazione porta sicuramente un grande vantaggio economico per chi ne ha usufruito ma non è stata di facile applicazione: per tutti gli operatori di settore c’è voluto del tempo per interpretare correttamente la normativa, assai complessa, e poterla mettere in atto con i propri clienti.

Abbiamo rivolto una serie di domande ai nostri clienti durante gli interventi per avere un quadro più completo sull’applicazione pratica della normativa.

Queste le domande che abbiamo rivolto:

  • Ci sono stati degli ostacoli nelle pratiche che avete dovuto affrontare per poter rendere possibile le agevolazioni concesse con la legge sul Superbonus?
  • L’installazione dell’impianto fotovoltaico ha creato rallentamenti ai lavori “trainanti”?
  • A chiusura lavori e pratiche burocratiche, qual è il bilancio che fate per questa opportunità che vi è stata concessa con il Superbonus 110%?
  • Avete avuto problemi nell’utilizzo del credito?
  • Senza tale agevolazione avreste mai pensato ad installare un impianto fotovoltaico?

Qui una sintesi dei feedback che abbiamo raccolto in risposta alle nostre domande:

  • È fattibile!
  • E indispensabile la presenza  di un elemento trainante che possa far passare l’edificio a 2 classi energetiche superiori a quella di partenza.
  • Aumenta la possibilità di far diventare indipendenti energeticamente le residenze.
  • Gli Istituti Finanziari e le Aziende che svolgono i lavori sono pronte e preparate ad accogliere la cessione del credito.
  • Alcuni ostacoli si riscontrano nella parte preliminare per i computi metrici.
  • Le pratiche burocratiche, andrebbero semplificate per poter dare corso ad un iter meno lungo a livello temporale, ma non lo ostacolano completamente.
  • La maggior richiesta di materiale ha causato un aumento dei prezzi e difficoltà di reperimento delle materie prime con conseguente allungamento dei tempi di completamento degli interventi.
  • Le parti convolte sono tante: clienti, architetti, asseveratoti fiscali, banche, installatori di elementi trainanti ed installatori di elementi trainati.

Se vuoi saperne di più scrivi a commerciale@imelosasio.it o contattaci al 011 979 3061 (interno 3).