QUALITA’ E’ SEMPRE SINONIMO DI GARANZIA?

Il mercato oggi offre una gran varietà di pannelli solari. Produzione, marche e modelli sono aumentati notevolmente negli ultimi 10 anni. La possibilità di opzione è quindi ampia, e può essere difficile scegliere. Inoltre quando ci sono crescite così esponenziali all’interno di un settore quella che viene sacrificata troppo spesso è la qualità.

La IM-EL OSASIO ha scelto dal 2017 di affidarsi ad una sola Azienda di produzione di moduli fotovoltaici: SUN POWER.

Perché SUN POWER

  1. Supporta i propri pannelli con la maggior garanzia del settore, sia sulla potenza che sul prodotto.
  2. Dà la continuità di produzione e resa dei pannelli per tutta la durata di questi anni.
  3. E’ ormai una vera garanzia a livello mondiale.

SUN POWER progetta i suoi moduli fotovoltaici in California e in Messico e ha una linea di produzione anche in Europa.

Un caso concreto dove la qualità ha fatto la differenza

Dal 12 marzo 2019 monitoriamo l’impianto fotovoltaico da 100 kWp di un’Azienda radicata nel settore delle attrezzature idrauliche e da scavo per macchine movimento terra del Pinerolese.

Situazione dell’impianto

L’impianto era già esistente e anche abbastanza recente, era infatti stato installato solo 9 anni prima.

Con la tele-gestione abbiamo notato che le produzioni erano basse e poco performanti, ci siamo quindi impegnati a capirne il perché.

Analizzando l’impianto abbiamo notato che i pannelli, nonostante la recente installazione, erano comunque malridotti. Tutto ciò aveva come conseguenza un’ alta dispersione di energia ed un basso isolamento della parte strutturale.

Cosa abbiamo fatto

I moduli erano da cambiare, abbiamo installato panelli SUN POWER da 420 Wp ad alta prestazione con celle solari Maxeon prodotti in Europa.

Abbiamo sostituito tutti i cavi solari, e rifatto la struttura.

Dopo questi interventi l’isolamento dell’impianto è ritornato a condizioni ottimali.

Risultati ottenuti

  • Considerando tutti i 31 giorni del mese di luglio 2020, prima dell’intervento della IM-EL Osasio, quindi con pannelli non performanti causa deterioramento, l’impianto aveva prodotto 10.028 kWp facendo incassare 2.356 € di incentivi;
  • Nei soli primi 12 giorni di luglio 2021, a seguito dell’intervento di manutenzione straordinaria della IM-El Osasio, l’impianto ha prodotto 6.383 kWp maturando già 1.500 € di incentivi. Considerando che il paragone si sta facendo tra 12 giorni del 2021 contro 31 giorni del 2020 si può vedere come l’efficienza produttiva dell’impianto sia rapidamente aumentata.

Cosa rimane da fare

Nei prossimi mesi sostituiremo anche tutti gli inverter per potenziare al massimo la produttività e probabilmente l’impianto recupererà così altri 3-4 punti percentuali.

Le caratteristiche dei pannelli che installiamo e consigliamo

I pannelli SUN POWER sono progettati per funzionare perfettamente in ambienti reali, e non solo in laboratorio o ambienti controllati, operano con prestazioni senza compromessi di condizionamento e risultati affidabili, forniscono più energia durante la vita del sistema, garantendo risparmi più prevedibili e pianificabili. Quindi un’ energia pulita per l’ambiente e anche meno costosa per chi decide di installare questi pannelli.