ABBIAMO ACCESO UN MONDO di COLORI!

CARIOCA, è da sempre sinonimo di colori, allegria, bambini e magia!

Ognuno di noi, almeno per la prima parte della propria vita, ha trasferito su un foglio i propri pensieri e i propri sogni con un pennarello CARIOCA!

La sorpresa più grande per noi, che avevamo abbandonato da tempo questi disegni, è stata scoprire che dall’altra parte della cintura torinese esistesse l’unico stabilimento al mondo che produce i magici colori e che la stessa Azienda ci stesse cercando per installare il loro primo impianto fotovoltaico.

La Carioca Spa era pronta, grazie anche ad un bando regionale, a realizzare un proprio progetto, il cui fine sarà di raggiungere nei prossimi anni l’autosufficienza energetica.

L’impianto che abbiamo installato si sviluppa su di un tetto leggermente inclinato esposto in parte a sud-est ed in parte a sud-ovest, la potenza dell’impianto realizzato è di 499,2 kWp su una superficie complessiva di 2574 mq, utilizzando 1.248 pannelli solari SunPower Performance, il cui innovativo design a celle con bordi sovrapposti elimina molte delle problematiche di affidabilità dei pannelli solari convenzionali.

La garanzia completa dei pannelli SunPower è di 25 anni.

Con questa installazione si stima che Carioca dovrebbe generare circa 524.000 kWh di elettricità pulita risparmiando all’ambiente 278.244 kg di emissioni di anidride carbonica all’anno. Il sistema fornirà il 15% dell’energia totale della struttura, compensando la potenza di rete acquistata della stessa percentuale e offrendo circa 57.000 € di risparmi all’anno per la durata stimata di 25 anni o più del sistema solare.

Per la generazione dell’energia i moduli sono allacciati a 5 inverter Fimer PVS 100, ossia ad una nuova serie di inverter di stringa ad alta potenza che massimizza il ritorno sull’investimento in grandi applicazioni decentralizzate montate a terra e su tetto.

A dimostrazione che l’intenzione della Carioca è quella di maggior sostenibilità ed un minor impatto ambientale è da rendere nota la sostituzione, avvenuta in concomitanza con l’installazione dell’impianto fotovoltaico, dell’illuminazione aziendale con un nuovo impianto a led.

Questo progetto è stato concepito e realizzato con la collaborazione di 3 aziende ormai leader nel proprio settore che si sono messe a disposizione del cliente finale.

Se la filosofia è la stessa le soluzioni si trovano e tutto ciò dimostra che è giusto continuare a sognare e a colorare il nostro cielo di azzurro e non di grigio.