SMARTFLOWER™

Il nuovo fotovoltaico efficiente, semplice, bello!



SMARTFLOWER non è semplicemente un inseguitore biassiale in grado di raccogliere in ogni istante il massimo della radiazione solare; è un oggetto che combina efficienza energetica, produzione di energia, automatismo, design ed estetica.
Il sistema funziona automaticamente e in modo assolutamente efficace grazie ad un innovativo algoritmo astronomico permettendo di ottenere il massimo rendimento in qualsiasi momento della giornata.
Il sistema ad inseguimento fa in modo che i moduli fotovoltaici si “dischiudano” al mattino al sorgere del sole, che lo inseguano durante l’intera giornata fino al tramonto per poi richiudersi.
Questo consente di ottenere un rendimento fino al 40% in più rispetto ad un impianto fisso installato su tetto, con una produzione che copre anche le ore del mattino e della sera, aumentando il grado di autoconsumo che passa dal 30% al 60%.
La potenza dei dodici petali fotovoltaici arrivano a 2,31kWp con una resa netta di 4500kWh all’anno, che corrisponde alla produzione di un impianto da 4kWp installato su tetto orientato a sud. 
Ogni petalo è dotato di una spazzola innovativa che consente l’autopulizia ad ogni movimento; grazie poi al raffrescamento naturale non vi sono perdite di energia dovute al surriscaldamento come invece avviene agli impianti installati su tetto.
Smartflower è dotato di un sensore anemometrico che gli permette di chiudersi in totale sicurezza in caso di forte vento, con due posizioni di sicurezza pre-impostate. 
I lavori di installazione sono estremamente ridotti poiché i componenti dell’impianto sono già integrati nel sistema, ancorabile a terra senza opere edili con quattro vitoni, inoltre lo “stelo” può essere dotato di batterie di accumulo per ottenere l’autonomia dalla rete e per poter essere installato dove la rete non arriva.

Smartflower POP è disponibile in 8 colori standard ed è personalizzabile in qualsiasi altra combinazione in base alle esigenze del cliente. Smartflower è disponibile nelle seguenti versioni:
  • smartflower POP, versione standard per connessione a rete
  • smartflower POP+, dotato di batterie che gli permettono di accumulare l’energia prodotta, per utilizzarla in un secondo momento, quando serve.
  • smartflower POPe, per la ricarica di auto e biciclette elettriche grazie alla presenza di prese che consentono una carica fino a 22 kW.

Smartflower si distingue per il design accattivante, diventando un oggetto di grande comunicazione che manifesta la vocazione tecnologica e l’orientamento alla sostenibilità del suo possessore.