Azienda


Chi siamo

La IM-EL Osasio Srl nasce nel 1975 sviluppandosi inizialmente nel settore della distribuzione ENEL.
Nel 2005 IM-EL Osasio entra nell’ambito delle energie rinnovabili condividendo il bisogno generale di alternative ecologiche nella produzione energetica .
L’azienda si è impegnata fin da allora nella ricerca di nuovi modi per produrre energia partendo da ciò che naturalmente si ha a disposizione, il sole, il vento, gli eco-combustibili ecc.

La nostra filosofia

Crediamo nelle energie alternative, perché sono rinnovabili e non producono emissioni inquinanti.
Crediamo che si debba ridurre il più possibile l’utilizzo di combustibili fossili per ridurre i danni ambientali che sono sotto gli occhi di tutti.
Quella fotovoltaica è un energia pulita, senza residui inquinanti, e converte direttamente la luce solare in energia elettrica. I nostri moduli possono anche alimentare le pompe di calore e produrre acqua calda.
Ci occupiamo anche di energia eolica, un’altra fonte di energia pulita che sfrutta l’energia cinetica del vento, e stiamo approfondendo, in collaborazione con il Politecnico di Torino, l’uso dei carburanti alternativi attraverso la co-generazione e i gassificatori. Il nostro impegno è concentrato nella produzione di energia in armonia con l’ambiente tramite l’impiego di materie prime rinnovabili e naturali.






RELAB

IM-EL OSASIO è parte del progetto RELAB, una rete di imprese a carattere nazionale partecipata da realtà con esperienza pluriennale nel settore elettrico e termico, operanti con presupposti comuni nell’ambito delle energie rinnovabili, dell’efficienza e della riqualificazione energetica.


Un laboratorio per la condivisione di competenze tecniche e gestionali, lo sviluppo congiunto di procedure efficienti, lo stimolo ai processi di ricerca e sviluppo di prodotti e soluzioni sempre innovative e la promozione dell’attività dei membri attraverso campagne di comunicazione e marketing.

Le attività vengono definite tramite un programma di rete ed organizzate in gruppi di lavoro. Particolare rilevanza è attribuita alla continua ricerca attorno alle tematiche d’attualità legate al settore, tra cui i sistemi di storage, i sistemi efficienti di utenza (SEU), i titoli di efficienza energetica (TEE), i progetti finanziati da bandi europei.

Le rete offre ai clienti una serie completa di servizi:

  • pianificazione e realizzazione di interventi per l’efficienza energetica degli edifici e la produzione di energia da fonti rinnovabili
  • manutenzioni volte al corretto funzionamento degli impianti
  • monitoraggio degli impianti per valutarne i rendimenti ed rilevare eventuali anomalie
  • assistenza burocratica per l'espletamento di tutte le pratiche necessarie ai progetti

PARTNER                               

 

IM-EL OSASIO realizza i propri progetti avvalendosi dei prodotti delle aziende leader mondiali di settore:

SolarWorld AG produce e vende soluzioni solari contribuendo così a un approvvigionamento energetico pulito a livello mondiale. Il gruppo industriale con sede a Bonn ha attualmente circa 3.200 dipendenti e possiede impianti di produzione a Freiberg e Arnstadt (Germania) e Hillsboro (Stati Uniti). L’azienda raggruppa tutte le fasi della produzione: dal silicio come materia prima, passando per i wafer e le celle solari, fino al modulo solare. Parte integrante dei processi produttivi è inoltre il reparto interna di ricerca e sviluppo. SolarWorld rifornisce la propria clientela in tutto il mondo attraverso una rete di vendita internazionale con sede in Europa, Stati Uniti, Singapore e Sudafrica. Uno dei punti cardinali della politica aziendale è la creazione e il mantenimento di elevati standard sociali in tutte le sedi dell’azienda; essa s’impegna inoltre a organizzare la propria produzione puntando al risparmio energetico e delle risorse. SolarWorld è stata fondata nel 1998, quotata in borsa dal 1999, e oggi presente tra gli altri nell’indice ÖkoDAX e nell’indice azionario fotovoltaico di Photon (PPVX).

 

ABB, acronimo di Asea Brown Boveri, è un'azienda multinazionale di ingegneria con sede a Zurigo. Operante in oltre 100 Paesi, impiega 135 000 dipendenti e opera in massima parte nelle tecnologie per l'energia e l'automazione.

ABB nasce nel1988,dalla fusione di due importanti realtà industriali europee: la svedese ASEA, fondata nel 1883 e la svizzera Brown Boveri, fondata nel 1891, la quale già nel 1903 acquisisce il Tecnomasio Italiano, la più antica società elettromeccanica italiana creata nel 1863.

Il Gruppo è quotato presso le borse di New York (NYSE), Zurigo (Virt-X) e Stoccolma (Stockholm Exchange).

Leadership tecnologica, presenza globale, conoscenza applicativa e forti competenze locali sono gli elementi qualificanti di un’offerta completa di prodotti, sistemi e servizi che permettono ai clienti di migliorare le loro attività in termini di efficienza energetica, affidabilità delle reti e produttività industriale.

In Italia ABB impiega circa 6 000 persone distribuite in unità operative ripartite nel nord e nel centro del Paese..

E' suddivisa in 4 Divisioni: Electrification Products, Discrete Automation and Motion, Process AutomationPower Grids al servizio delle utility, delle industrie e dei clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture.Gli inverter solari di ABB mettono al servizio dei propri clienti 40 anni di esperienza e innovazione tecnologica che hanno permesso ad ABB di divenire leader per gli inverter e uno dei principali fornitori di turbine eoliche. ABB offre un portafoglio completo di inverter solari, ovvero dai piccoli inverter di stringa ai grandi inverter centrali con capacità di centinaia di kilowatt. Questo esteso range di prodotti è particolarmente adatto per sistemi solari residenziali fino alle stazioni multi-megawatt.


Da oltre 60 anni Fronius è impegnata nella ricerca di nuove tecnologie per il controllo dell'energia elettrica: questo significa esperienza, innovazione e continua ricerca.

Fronius apre la sua filiale italiana a Bussolengo, in provincia di Verona, nel gennaio 2008.
Fronius SolarElectronic Srl è punto di riferimento per i clienti italiani, offrendo un servizio di customer care, supporto tecnico ed assistenza 365 giorni l’anno.

Gli inverter  Fronius connessi a rete sono perfettamente configurabili con tutti i tipi di moduli solari. Efficienti, affidabili e potenti, costituiscono il cuore indispensabile di un impianto FV. 
Lavorare con la tecnologia inverter non è mai stato così facile come con la nuova generazione di SnapINverter. Questi inverter colpiscono per il loro design sofisticato, le interfacce ed il pacchetto di comunicazione All-in-One integrato, il tutto in dotazione standard. 
Tutto ciò rende estremamente efficiente in termini di tempo e costi l'installazione e la manutenzione degli apparecchi. 
Gli aspetti tecnici dei singoli modelli sono perfettamente congegnati per soddisfare i requisiti degli impianti FV di oggi e di domani. Questo garantisce la massima flessibilità nella progettazione degli impianti e vuol dire che la generazione SnapINverter può essere utilizzata per qualsiasi tipologia di impianto, da quello residenziale a quelli su larga scala. 

 

 

SolarEdge ha inventato una soluzione di inverter intelligenti che ha cambiato il modo di raccogliere e gestire l’energia nei sistemi fotovoltaici (FV). Il sistema di inverter ottimizzati lato CC di SolarEdge massimizza la produzione di energia a livello del singolo modulo FV riducendo il costo dell'energia prodotta dal sistema FV.

Destinato a un'ampia gamma di segmenti del mercato solare, dagli impianti solari residenziali agli impianti solari commerciali e su larga scala, il sistema SolarEdge è costituito da ottimizzatori di potenza, inverter e una piattaforma di monitoraggio basata su cloud.

 Il sistema SolarEdge consente la raccolta di una maggiore quantità di energia e una migliore gestione dei moduli collegando gli ottimizzatori di potenza ad ogni singolo modulo fotovoltaico. I costi del sistema rimangono competitivi mantenendo l'interazione tra la conversione da corrente continua a corrente alternata e l’interazione con la rete elettrica centralizzate in unico inverter fotovoltaico semplificato.

I produttori di moduli, gli installatori e i proprietari dei sistemi beneficiano dei vantaggi strategici offerti dalla tecnologia di SolarEdge: massima produzione di energia attraverso l'inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) a livello di modulo, sfruttamento ottimale della superficie del tetto grazie alla progettazione flessibile, manutenzione avanzata e risoluzione dei problemi grazie al monitoraggio a livello di singolo modulo. Un altro vantaggio è costituito dalla riduzione automatica della tensione CC in caso di intervento di installatori, manutentori e operatori antincendio garantito attraverso il meccanismo SafeDC™.

Dalle prime spedizioni commerciali nel 2010, SolarEdge ha consegnato più di 2.9 Gigawatt ('“GW”) dei suoi sistemi di inverter ottimizzati lato CC e i suoi prodotti sono stati installati su impianti fotovoltaici di oltre 91 Paesi.


Fondata nel 1970 in Corea del Sud, Samsung SDI, ditta del gruppo Samsung, é fra i pioneri nell´industria delle batterie. I prodotti della Samsung SDI, sempre all´avanguardia, sono presenti nella vita di tutti i giorni. La ditta, una volta specializzata nella produzione di display, ha spostato il suo focus sulla produzione di tecnologie eco-friendly ed efficienti, come sistemi di accumulo e batterie agli ioni di litio per il settore fotovoltaico.

Samsung SDI é il maggiore produttore al mondo di batterie, ed é sinonimo di qualita´ e sicurezza.

Il Samsung All-In-One é un dispositivo elegante, che integra inverter fotovoltaico, battery manager e batteria agli ioni di litio in un unico prodotto. L´installazione è davvero semplice: basta posizionare il prodotto a terra, installarlo e collegarlo all´impianto!

Il sistema di energy management integrato considera il profilo di consumo individuale e i dati meteorologici per provvedere ad una distribuzione dell´energia ottimale. Il sistema di monitoraggio online e il controllo remoto permettono di rilevare eventuali errori in anticipo e di facilitare la manutenzione. 

Samsung SDI è garante per l´intero sistema di accumulo All-In-One, che è inoltre testato VDE ed ha ottenuto la certificazione CEI 0-21.